Il cicloturismo è una particolare forma di turismo leggero e sostenibile, sempre più diffuso, caratterizzato dalla scelta di viaggiare in bicicletta e adatto a chi ama l’avventura e il contatto con la natura.

In Italia sono circa 2 milioni le persone che praticano il cicloturismo che, oltre ad essere salutare, permette di immergersi nel verde della natura, di scoprire lentamente le bellezze del territorio e di gustare le specialità locali, di socializzare con altri escursionisti e con la gente del luogo. 

Dal cicloturismo naturalistico, tra i sentieri dei boschi in mountain bike, a quello in giro per le città con bici da passeggio, fino ai tour itineranti per i più allenati che amano assaporare le bellezze del paesaggio.

Ma attenzione, perché il viaggio in bicicletta necessita di tanti servizi e piccoli accorgimenti: una guida esperta, assistenza tecnica per riparazioni o accessori, ristorazione e pernottamento, cartografia degli itinerari, informazioni e indicazioni utili relative ai luoghi di interesse e le iniziative locali.

Ci fa piacere riportare di seguito le riflessioni di Davide Laganà, guida MBT e esperto biker, di ritorno dal suo tour in Sicilia.

«Perché spingere sui pedali, con un gesto atletico sempre uguale, quasi noioso? Deve esserci qualcosa di più grande e profondo che spinge una persona ad uno sforzo così ripetitivo.

Dunque, corro in cantina e prendo la mia bici; esco di casa ed in un attimo sono catapultato in una nuova realtà, fatta di percezioni ed emozioni, così forti e chiare che non possono sfuggire.

È aprile, la primavera non è ancora arrivata. Il vento, il caldo, il freddo, i profumi ti avvolgono senza indugio, e tu sei proprio lì circondato da tutto questo, il corpo elabora le percezioni e ne salta fuori che le endorfine esplodono, ormoni della felicità. Ecco che piano piano sto capendo cosa spinge i ciclisti ad affrontare salite, discese, altopiani e montagne, nelle condizioni meteo più avverse. Ecco che il corpo percepisce che fa parte di qualcosa, parte di questo mondo.

Quando mi sorpassano delle auto penso: “Chissà cosa sentiranno dentro quella scatola di metallo?”. Musica, aria condizionata, isolamento dall’esterno. L’automobile così diventa un mezzo che ti estrania dalla realtà, mentre la bicicletta ti rende partecipe del mondo attorno a te. E così anche quei pochi chilometri per andare a fare la spesa, per prendere un caffè, diventano attimi pieni di vita.

La bicicletta è per tutti, è un mezzo così semplice ed efficiente che la maggior parte di noi ha utilizzato.

Ed è qui che si incrociano due cose, la bicicletta ed il viaggio: ciclo-viaggio.

Quale miglior mezzo ed occasione per scoprire il territorio, vivendolo al 100%, con una guida al tuo fianco che ti accompagna nei posti più belli ed accuratamente scelti. Il percorso è progettato per farti vivere l’esperienza più ricca possibile, e se ci aggiungiamo la cultura ed il cibo locale, beh, il vostro grado di soddisfazione sarà al massimo!

Aggiungiamo un post scriptum, bici elettriche. Ad oggi c’è una grande disponibilità di questi mezzi che permettono a chiunque di poter vivere un’esperienza così. Sia al soggetto che non è allenato, sia al soggetto con eventuali patologie».

Anche noi di Sicilia Ecogastronomica promuoviamo fortemente questa forma di turismo, offrendo sia escursioni di una giornata che pacchetti di più giorni. Abbiamo selezionato i migliori partner che sapranno rendere la vostra esperienza indimenticabile!