Il patrimonio turistico/enogastronomico è parte essenziale del paesaggio culturale italiano. Secondo l’UNTWO(World Tourism Organization a UN Specialized Agency | https://www.unwto.org/)  è proprio l’unicità del patrimonio culturale intangibile a determinare sempre di più il fattore discriminante della competitività turistica. 

L’Italia, da questo punto di vista, parte certamente da una posizione di vantaggio, proponendosi ai mercati internazionali con un’offerta pressoché unica, in grado di legare food, cultura e ambiente in un mix inscindibile: sostenere questa offerta significa non solo generare valore per i territori, ma anche rispondere appieno alle esigenze dei più moderni flussi turistici interessati all’autentico e al tipico.

Il portale www.siciliaecogastronomica.com raccoglie in maniera dettagliata le esperienze enogastronomiche  del territorio siciliano in particolar modo della zona dei nebrodi e delle isole eolie.

Per permettere di usufruire di queste informazioni in maniera immediata, sfrutta la tecnologia del chatbot attraverso il servizio Ttattà Go.

Ttattà go è un  chatbot bilingue che, tramite l’impiego di Intelligenza,  Machine Learning e Big Data, risponde in modo immediato e geolocalizzato alle richieste dell’utente, consente di scoprire luoghi e tradizioni che solo la gente del posto può indicare. 

Una volta terminata la vacanza, si potranno acquistare le prelibatezze gustate durante il viaggio e rivivere pienamente odori e sapori grazie al marketplace su ttattago.com/products dove, i produttori locali riescono a vendere online in modo semplice e veloce. Ttattà Go è fatto per chi vuole tutto a portata di click h24!

Il risultato della sinergia tra SiciliaEcogastronomica e Ttattà Go è un prodotto turistico, tecnologico e innovativo pensato per turisti che, visitando la Sicilia, vogliono scoprire piccoli borghi e tradizioni locali.

Dal punto di vista tecnico, le informazioni caricate sul portale www.siciliaecogastronomica.com vengono sincronizzate attraverso delle API(application programming interface) con il portale www.ttattago, da qui, queste informazioni vengono elaborate e rese accessibili dal chatbot presente sulla piattaforma telegram e Messanger di facebook.

 

 

Funzionamento del chatbot su messanger di facebook: